top of page

Giovani Promesse ... a Rosignano Marittimo

Un bellissimo libro letto tutto d'un fiato....Incontriamo Melissa Graziani per scambiare quattro chiacchere e farle qualche domanda...

"Cominciamo dall'inizio: chi è Melissa Graziani?"

"Per descrivere me stessa userei tre aggettivi: scherzosa, ansiosa e ordinata. Sono cresciuta a Rosignano Marittimo fino alla nascita di mia sorella; poi mi sono trasferita a Rosignano Solvay. Il mio paese mi piace perchè è tranquillo e anche se è piccolo ha molte comodità. Arrivo al mare in cinque minuti di bicicletta e per arrivare nelle zone di montagna non ci vuole un'eternità, questo mi piace. Come per tante cose, però, è necessario allontanarsi di molti kilometri dal proprio paese se si vuole divulgare soprattutto un libro. Qui in zona non conoscevamo editorie e modi per arrivarci, poi un amico ci ha indicato diverse editorie, la maggior parte delle quali, soltanto sapendo che ho solo sedici anni hanno rifiutato, oppure hanno scorso soltanto le prime pagine del libro. Un giorno però arrivò una chiamata: ad Impressioni Grafiche piaceva "Alfa"."

"La passione per la scrittura: quando e perché hai iniziato a scrivere?"

"Ho iniziato a scrivere perchè le idee, le scene e le battute si affollavano nella mia testa. Quando ho cominciato ho capito che ormai ero entrata nella storia, ero e sono "addicted", da questo mondo e dai personaggi. Andando avanti a scrivere non mi accorgevo che stava diventando un libro e non un semplice racconto, passavo molto tempo al computer a scrivere ed a fare ricerche e avevo molto spesso la testa tra le nuvole; poi un giorno dissi ai miei genitori che stavo scrivendo un libro. Qualche settimana dopo averlo detto ai miei, mio padre mi chiese se volessi provare a pubblicarlo ed io gli risposi che sarebbe stato molto bello."

"Essere una giovane con un sogno nel cassetto, quello di scrivere, quali difficoltà hai incontrato?"

"Inizialmente non credevo di pubblicarlo, quindi mentre scrivevo, scrivevo per me stessa; di conseguenza non ero sotto pressione. Quando siamo arrivati, con molta gioia, alla stampa dei libri ci siamo dovuti impegnare molto per divulgarli, ed è qui che si trova tanta difficoltà nonostante il libro piaccia, oppure no. Ancora adesso io e i miei genitori ci stiamo facendo largo con le nostre mani in un mondo che non conosciamo e che è enorme, ma andiamo avanti e le proviamo tutte, non bisogna mai smettere di cercare vie e viuzze che potrebbero portare "Alfa" al successo. Chi fa da sé fa per tre, questo in tutte le cose e soprattutto se si vuole realizzare un sogno."

"L’argomento del libro:Lupi e vampiri, come nasce l’idea?C’è stata un’esperienza in particolare che ti ha ispirata?"

"Mi sono appassionata al genere fantasy di lupi e vampiri leggendo e guardando film e serie TV. L'ispirazione inizialmente è stata quella che chiamo per scherzare "illuminazione divina", poi ho cominciato a guardarmi intorno, ogni cosa mi ispirava e mi aiutava a scrivere: un cambiamento atmosferico, la risata di qualcuno, gli sguardi delle persone... Per completare la storia però mancava qualcosa: vedere i lupi dal vivo. Avevo visto I lupi sempre in foto o nei film e dato che sono appassionata da questo animale, abbiamo fatto una ricerca su Internet e abbiamo trovato dei posti per avvistare i lupi, la prima volta che ci recammo sul posto non riuscii a vederli, ma questo accadde prima che scrivessi. Nel 2013 quando dovevo finire Alfa siamo andati in Francia, ai confini con l'Italia, nel parco Alpha a St-Martin Vésubie (Alpi Marittime). Qui ho avuto la grande gioia di vedere i lupi, c'era adrenalina, felicità e ammirazione. Non dimentichiamoci le enormi quantità di foto."

"Parliamo dei personaggi: Olivia e la scoperta di essere qualcos’altro, sembri un po’ tu, o comunque una giovane ragazza che potremmo incontrare un giorno per strada, normale, carina, che poi scopriamo avere un dono speciale…non pensi?"

"Penso che Olivia sia la classica adolescente che desidera un po' di azione nella sua vita, desidera l'amore, una vita piena e gioiosa che sia diversa dalle altre ma che rispetti anche la semplicità e l'umiltà del suo animo. Posso dire quindi che io e Olivia per molti tratti ci assomigliamo. L'amore tra Olivia e Shaun è quell'amore che ti prende e non ti lascia più andare, non importa che cosa facciano nella loro vita o quanto stiano lontani loro si ameranno per sempre e non riusciranno più ad innamorarsi più di nessun'altro. Ho sempre sognato il gentiluomo che ti apre la portiera della macchina e che parla come se venisse da un posto magico, che fosse disposto a tutto per te. Olivia e Shaun sono così; Shaun quindi è anche un po' l'ideale di uomo che la maggior parte delle donne/ragazze sognano, ovviamente ci saranno delle differenze altrimenti tutte vorremmo la stessa persona."

"Il branco, la famiglia e la protezione, la famiglia che tutti vorremmo avere …raccontaci di cosa la tua famiglia rappresenta per te, come ti ha sostenuto ed appoggiato, raccontaci un aneddoto, un momento di gioia…."

"Quando penso al branco, penso: famiglia, protezione, organizzazione, rispetto, amicizia. La mia famiglia per me rappresenta molto, anche se non esterno troppo il mio volergli bene, ci sono sempre stati e so che ci saranno. Sono con me e mi aiutano ventiquattrore su ventiquattro per la diffusione del libro e capiscono che quando scrivo "nella mia tana" devo essere lasciata in pace con me stessa. Hanno capito, credo, che Alfa ormai faceva parte di me ma anche di loro, quando un giorno mia madre sorprese me che parlavo con lo specchio. Cominciammo a ridere così tanto che solo dopo cinque minuti di risa le spiegai che provavo delle battute per il libro, tantoché mi stavano per uscire le lacrime."

"Il tuo futuro: Come ti vedi da qui a 10 anni? Continuerai a scrivere sull’argomento? Ci sarà un seguito di Alfa? Vorresti scrivere di un altro argomento che ti sta a cuore?"

"Tra 10 anni mi vedo a lavoro, un marito e forze un figlio ma questo non posso assolutamente dirlo per certo. L'unica cosa certa è che continuerò a scrivere sull'argomento, tantoché ho già cominciato a scrivere il seguito di Alfa ( il titolo non lo so ancora), ma scriverò anche su altri argomenti e ho già in mente due idee... Prima però concluderò il seguito del mio amato "Alfa".


Un grazie speciale a Melissa e alla sua famiglia ed un grande in bocca al lupo....

by Ellebi

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page